Certificazione e Qualità del Prodotto
Certificazione IFS
La ditta Salumificio Cerù con sede legale e stabilimento di produzione in via dei norcini 4.822/4.876, via della redola 1 Camaiore (LU) riconosciuta con numero CE 9-1057/L e Stabilimento in via Provinciale per Camaiore Monsagrati Pescaglia (LU) numero CE 9-2689/L, dichiara di aver sviluppato e di applicare regolarmente un sistema di autocontrollo basato sui principi dell’Haccp ed implementato nel pieno rispetto delle vigenti normative in materia di igiene e sicurezza alimentare (REG CE 852/2004, 853/2004, REG CE 178/2002). Nel processo di analisi dei pericoli sono stati inclusi anche quelli derivanti da OGM, allergeni e potenziale contaminazione da corpi estranei; in virtù delle garanzie ricevute sulle materie prime da parte dei fornitori e delle misure preventive e dei controlli adottati in azienda tali rischi possono essere considerati non significativi.
Oltre a quanto richiesto specificatamente dall’Haccp, per la corretta gestione dei prerequisiti all’autocontrollo sono attuate le seguenti procedure:
- 1 Selezione dei Fornitori
- 2 Formazione ed Igiene del Personale – Norme per i Visitatori
- 3 Controlli al Ricevimento
- 4 Controllo delle Temperature
- 5 Dosaggio ingredienti
- 6 Sanificazioni (SSOP) e Monitoraggio livello igienico / GMP
- 7 Approvvigionamento Idrico
- 8 Verifiche/Validazioni analitiche
- 9 Controllo Animali Infestanti
- 10 Smaltimento Rifiuti, Sottoprodotti
- 11 Manutenzione Ambienti ed Attrezzature
- 12 Rintracciabilità e Ritiro/Richiamo degli Alimenti
- 13 Gestione di Non Conformità azioni correttive e preventive
- 14 Verifiche del Piano di Autocontrollo
- 15 Gestione documentazione
- 16 Gestione rischi chimico
- 17 Gestione rischio fisico
- 18 Gestione Audit
- 19 Spedizione e trasporto
- 20 Food Defense
- 21 Responsabilità della Direzione
- 22 Progettazione e sviluppo
I nostri prodotti sono conformi a quanto previsto dalla normativa relativa al Pino Nazionale Residui Dlgs 336/96 e leggi correlate.
Sono inoltre effettuate regolari analisi di monitoraggio dei parametri microbiologici delle materie prime carnee e dei prodotti finiti (a rotazione sulle diverse tipologie di prodotto) comprendenti anche la ricerca di Salmonella e Listeria Monocytogenes.
Il Salumificio Cerù è in possesso della certificazione IFS.
Tutta la documentazione attestante l’elaborazione ed applicazione dei sistemi qualità e autocontrollo è visionabile su richiesta presso la nostra sede.